Blonde di Joyce Carol Oates

recensione di Sara Cancellara

blonde
In Blonde, edito da La nave di Teseo nel 2022, Joyce Carol Oates diventa Marilyn, si insinua nella sua chioma di zucchero filato e labbra rosso fuoco, nel suo corpo così vivo.

Di cosa tratta Blonde?

Whish. Desiderio.
Questo libro libro per me rappresenta il più alto grado di desiderio e destino.

” S-s-so di potercela f-fare, io sono forte e non mi stanco mai. Sul serio!”

 

Marilyn è infatti una giovane ragazza di provincia che non ha  la dizione perfetta necessaria per sfondare ad Hollywood.

Durante alcune interviste, la Monroe ha dichiarato di avere avuto problemi di balbuzie negli anni trascorsi in orfanotrofio.
Ha raccontato alcuni episodi durante i quali le sue difficoltà nel parlare sono state motivo di imbarazzo.

Sospiri che la rendono ancora più vera, un difetto che sotto suggerimento del logopedista si trasforma in quel famoso tono sospirato che faceva impazzire i lupi ( maschi di ogni età e classe sociale).
Lupi che in ” Blonde” non vengono chiamati per nome.

Ah quel ruffiano del Presidente.
Anzi no lui non era un ruffiano qualsiasi, lui era un ruffiano par-excellence, con un bel guardaroba insomma un ruffiano di classe.

E l’incontro fiabesco con il Drammaturgo, lui non avrebbe mai immaginato che i giapponesi sapessero chi era “L’ Attrice Bionda” o che gliene importasse qualcosa.
Però l’Attrice Bionda era proprio carina.
Solo carina???

Perché leggere Blonde?

blonde

Marilyn non era solo bella, era tanto altro: nel suo appartamento di oltre 400 libri campeggiano Dostoevskij, Fitzgerarld e Joyce.
Del resto scriveva tanto e frequentò molti corsi di scrittura creativa.

Se alcuni autori contemporanei badano all’estetica, al pensiero perfetto quello da impatto per intenderci, studiato e meditato, Blode della Oates ci troviamo di fronte ad un linguaggio improvvisato e libero che ci lascia letteralmente senza fiato, un mix di prosa e poesia.

Che libro!

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/blonde-libro-joyce-carol-oates/e/9788834605271

Sinossi

Joyce Carol Oates trasforma in romanzo tutte le vite di Marilyn Monroe: molto più di un sex symbol da calendario, con le sue contraddizioni e fragilità Marilyn è entrata nell’eternità del mito.

Da adolescente solitaria a bellezza planetaria, ma anche donna insicura, giovane determinata, amante incostante, bambina innamorata, playmate e ragazza in lotta con lo specchio, attrice venerata e paziente in analisi, donna con molti amanti e poco amore, morta prematuramente e ancora viva nella memoria collettiva.

Joyce Carol Oates, con il suo straordinario talento narrativo, riesce a mescolare storia e finzione in un romanzo in cui la vita si intreccia indissolubilmente con la fantasia, un capolavoro letterario in cui rivive la diva più grande di sempre.

 

Titolo: Blonde
Autore: Joyce Carol Oates
Edizione La nave di Teseo, 2022