Tocca a te! di Marianne Dubuc

Voce dal Bosco

recensione di Veronica Marzi

 

tocca te

 

Tocca a te! è un albo di Marianne Dubuc edito da Orecchio acerbo nel novembre del 2023, che ringrazio per la copia digitale del libro in anteprima.

 

Di cosa tratta Tocca a te!

Questo albo illustrato a misura di bambino è uno spaccato di civiltà, buone pratiche, empatia, supporto, scambio. Ogni personaggio che coopera alla crescita del protagonista apporta diversità e completezza.

Per crescere infatti, ci vuole una comunità accogliente, sfaccettata, multipla. La cura dell’altro, porta al rispetto di sé, alla struttura della propria identità.

I 4 amici, topo, orso, coniglio e tartaruga, di comune accordo decidono che devono prendersi cura a turno, del piccolo misterioso uovo ritrovato nel bosco, mostrando un comportamento collaborativo e cooperativo.

Dando al pulcino giallo appena nato, quella base di sicurezza e fiducia necessaria per crescere, sperimentare e decidere di trovare la propria strada.

Area tematica
famiglia
amicizia
albi illustrati
sostegno
indipendenza

 

Perché leggere Tocca a te!

 

Ci sono giorni in cui tutto cambia all’improvviso: nelle vite di quattro amici del bosco che giocano spensierati, il ritrovamento di un uovo misterioso, innesca una gara di solidarietà e di sostegno a supporto di quella giovane e fragile vita in arrivo.

Così topo, orso, coniglio e tartaruga si alleano, curano e insegnano l’arte della sopravvivenza al loro amico pulcino. Il piccolo grazie agli esempi e alle attenzioni ricevute riesce a sviluppare la sua identità rendendosi autonomo.

A sua volta ora potrà restituire ciò che ha ricevuto, a modo suo, perché in amore come in amicizia, ognuno da quello che può, sceglie il suo nome, costruisce la sua tana, vi accoglie chi merita.

La natura basta osservarla per apprendere lezioni preziose quotidianamente, i cuccioli diventano autonomi velocemente, seguono l’istinto perché sanno ascoltarlo.

Come spesso capita, un libro per bambini, apparentemente innocuo, dai toni pastello, può essere un manuale di sopravvivenza anche per noi adulti.

“Vi ringrazio per l’aiuto che mi avete dato,
ma è arrivato il momento che io abbia casa mia.”

 

Link d’acquisto

 

Tocca a te!

https://www.ibs.it/tocca-a-te-ediz-illustrata-libro-marianne-dubuc/e/9791255070177

 

Sinossi

Un uovo solo, apparso all’improvviso: qualcuno lì dentro sente e vede tutto.

La schiusa e la crescita del pulcino solo al mondo avviene fra quattro amorevoli e un po’ apprensivi genitori: un topo gentile, un orso sportivo, una lepre nutrizionista e una tartaruga sognatrice.

Da ciascuno il pulcino ha sempre qualcosa da imparare fino al giorno in cui si sente forte abbastanza per poter spiccare il volo verso la propria autonomia, verso la propria identità.

 

Titolo: Tocca a te!
Autore: Marianne Dubuc
Edizione: orecchio acerbo, 2023