Le parole delle madri di R. Colombo Gualandri e S. Icardi
Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida è un libro di Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi edito da Ilmiolibro nel 2022.
Di cosa tratta Le parole delle madri?
Madri, ma prima Donne.
Incastrate, imbrigliate, imbavagliate, legate da un cordone ombelicale di generazioni e sangue.
Che siano felici o tristi, indigenti o benestanti, credenti o atee, da sole o con un compagno, al primo o al tredicesimo figlio, in carriera o mamme full time non importa: sono tutte in preda al mistero della maternità.
Un mistero che è tale per chi lo vive, nella tensione fra incertezza, amore, paura e determinazione, ma sembra essere scontato per chi formula e recita stereotipi.
Per chi ritiene che l’istinto materno è insito nella natura femminile; per chi dipinge di nuvolette rosa il parto e l’esogestazione; per chi considera la depressione post partum un capriccio; per chi lascia sole le madri e i loro bambini e si chiude la porta alle spalle, per non sentire i pianti di entrambi e riempire il silenzio di false verità.
Non c’è un solo modo di essere madre e di diventare una brava madre, ce ne sono molti e trovarli, farne maglioni con il filo della speranza e dell’amore per poi indossarli e tirarne nuovi fili all’occorrenza non è facile.
Perché leggere Le parole delle madri?
Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida è una raccolta di testimonianze che invita al rispetto, alla sospensione di giudizio, alla consapevolezza, all’empatia e all’accoglienza.
Perché che le madri possano o addirittura debbano sbrigarsela da sole è una bugia che genera mostri anche in chi la dice.
Tutte hanno bisogno di collaborazione, perfino chi fra compagno, parenti, sorelle e amiche sceglie Dio, che è madre di tutti, anche delle mamme perfette o presunte tali e dei loro dolori o dubbi, entrambi leciti.
Storie di maternità, di figlie e grembi che si sono misurati con la malattia, la violenza, la condanna sociale, la disistima, l’angoscia, il carico mentale, la fatica. E la solitudine, mi ripeto. Con annessione finale di colpe, sempre e comunque di chi ha generato e cresciuto.
Link d’acquisto
Sinossi
Si tratta di un’inchiesta iniziata due anni fa che affronta la maternità in termini nuovi, liberandola dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ancora troppo spesso la ingabbiano. Il volume si articolata in una trentina di interviste a madri tra loro molto diverse per età, professione, estrazione sociale, vissuto.
Titolo: Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida
Autori: Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi
Edizione: Ilmiolibro, 2022.