Mille voci contro la violenza I edizione, Milano
Mille voci contro la violenza: IL pomeriggio del 26 novembre, dedicato alla lotta contro la violenza di genere, lo abbiamo sognato, costruito, atteso.
E ora mancate solo voi: una sedia del Politeatro di Milano, in via Lucania 18, vi aspetta, dalle 16 alle 19.
Mille voci. Più una. Più due. Più altre mille e mille ancora.
Un coro che si innalza, vittorioso, sopra il sangue sparso.
Sangue di vittime e di carnefici, sangue reale e metaforico.
Sangue nero che sgorga dagli abissi oscuri della violenza, da mondi senza luce, da anime senza sollievo, da mostri senza giustificazione.
Molti esponenti della cultura, della letteratura, dell’arte, della musica, del diritto, del giornalismo, dell’editoria e della psicologia prenderanno parola accanto a volontari e a testimoni dirette. Tutti insieme contro la violenza sulle donne, tutti coinvolti in una staffetta di parole, suoni e immagini, per raccontare e raccontarsi, per narrare una Storia che è mille storie e che avrà un lieto fine, un giorno.
La mia idea, che da anni inseguivo, sarebbe rimasta tale. Un sogno senza consistenza, un passero senza nido. Invece, è divenuta realtà grazie ai tanti che hanno aderito, collaborato, scritto, parlato e donato quanto di più prezioso: se stessi.
A seguire i nomi i coloro che interverranno. Solo i nomi. Cosa vi racconteranno o leggeranno o suoneranno o mostreranno lo scoprirete in sala, a luci spente, con gli occhi sulla scena, finchè non sarete anche voi proragonisti.
Gruppo EWWA: Loriana Lucciarini e Monica Serra, scrittrici e blogger;
Riccardo Gavioso,scrittore e blogger;
Fabio Dessole, scrittore e editore;
gruppo WOMEN IN WHITE: Paola Minussi, musicista; Nicoletta Grillo, poetessa; Barbara Bernardi, videomaker; Palma Gallana, scrittrice; Cristina Quarti, attrice; Alle Bonicalzi, fotografa; Marta Mariano, conceptual artist;
gruppo CULTURA AL FEMMINILE; Elisabetta Calabrese, ostetrica; Giulia Gualdani, ostretrica; Cristina Sferra, giornalista, poetessa e scrittrice; Ilaria Biondi, educatrice, traduttrice e poetessa; Giulia La Face, educatrice e scrittrice; Emma Fenu, studiosa di storia delle donne e scrittrice;
Alessia Sorgato, avvocata;
Valeria Bianchi Mian, piscologa e psicoterapeuta (Medicamenta – Lingua di donna e altre scritture);
Maria Antonietta Macciocu, scrittrice e poetessa (Se Non Ora Quando? di Torino);
Gino Marchitelli, scrittore e musicista;
Enrico Olivanti, musicista;
Maria Saccà, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa;
Alessandra Monaco, editora;
gruppo DONNE CHE EMIGRANO ALL’ESTERO: Serena Pontoriero, project manager; Katia Giammusso, insegnante di Yoga;
Gruppo SPAZIODONNA di Salerno: Vilma Tabano, presidente e fondatrice dell’associazione; Elvira Rossi; recensora e volontaria; Filomena Lamberti; testimone di rinascita e volontaria;
TESTIMONI DI RINASCITA: Nadia Nunzi e Paola Ibba;
Andrea Mancini, architetto e artista
Lady Be, artista
Daniela Vasarri, scrittrice e recensora (Parole ad hoc);
Marina Fichera, manager, fotografa, guida turistica, autrice… di tutto e di più!