La parte mancante di Francesca Fiorentino

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

LA PARTE MANCANTE

 

La parte mancante è un silent book illustrato da Francesca Fiorentino, edito da MiM nel 2022. Il libro ha ricevuto il riconoscimento di “Best picture book” nel contest “Image of the Book- Russia”, in collaborazione con “Bologna Children’s Book Fair”. 

 

Di cosa tratta La parte mancante?

 

I silent book sono libri di sole immagini che non hanno un target nè un’età di lettura.

Uso il termine leggere, non guardare e osservare, perché il formato è quello di un libro e il processo di fruimento è la lettura dell’immagine, ossia l’istintiva interpretazione e le emozioni che esssa genera nel soggetto che si appresta alla storia illustrata in quel momento, ossia non solo in una data età, ma in un dato contesto topografico, sociale o emotivo che ne determina l’esegesi.

Per quanto affermato, non si può leggere due volte nello stesso modo lo stesso silent book anche se è molto esplicito come La parte mancante. 

Il testo racconta la storia di un’incontro e di un’amicizia alla pari fra un cagnolino con una disabilità e un bambino solo, forse perché timido, forse perché straniero, forse perché povero, forse perché ritentuto “difficile”, forse perché ha caratteristiche lo rendono speciale.

L’unione fra i due porta alla soluzione del problema, e il problema non è la diversità, quella diventa punto di forza e di capacità di empatia, ma la solitudine.

I due si riconoscono affini, amici, legati da una storia di unicità e tramite la creatività riescono a fare della differenza un valore aggiunto che non ostacola il godimento della vita.

 

Perché leggere La parte mancante?

La parte mancante la abbiamo tutti.

L’amico che abbiamo desiderato ma che ci ha deluso.

Il lavoro per cui abbiamo studiato per cui non abbiamo trovato impiego.

Il figlio che avrebbe dovuto colmare pancia e cuore che non è mai venuto alla luce.

La forza di rialzarci, il coraggio di ricominciare, la voglia di crederci, l’entusiasmo per una novità: quante volte non siamo stati performarti e assertivi?

la parte mancante

 

E poi c’è una parte mancante più intima, quella che la società reputa fragile, sbagliata, difettosa ed imperfetta che è invece quella che ci rende unici e che possiamo colmare con l’arte, con la tenacia, con la determinazione e, soprattutto, con l’amore.

Per acquistare il libro, contattate direttamente l’autrice.

https://www.instagram.com/francesca_fiorentino_art/?hl=it

https://www.facebook.com/francesca.fiorentino.art

Titolo: La parte mancante
Autore: Francesca Fiorentino
Edizione: MiM, 2022