La casa in fondo a Needless Street di Catriona Ward
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
La casa in fondo a Needless Street è un thriller/ horror di Catriona Ward edito da Sperling & Kupfer nel 2022.
Di cosa tratta La casa in fondo a Needless Street?
Da 11 anni la piccola Lulù, in gita al lago con i genitori e la sorella adolscente, è scomparsa.
Che fine ha fatto la bambina ritratta nella foto, con i capelli corti e un gelato?
Inghiottita nel nulla, a riempire schedari di storie spezzate.
Ma la sorella, Dee, non si arrende. Ha un inidizio. Il nome di una strada, una fotografia con dettagli che possono condurla dall’uomo che lei ritiene in probabile colpevole del rapimento.
Lulù, Dee ne è convinta, vive chiusa in quella casa dai vetri sostituiti da lastre con i fori per far passare la luce, prigioniera di un tipo strano, un bambino abusato, con l’indole di uccidere ereditata da dal nonno.
Lo sappiamo perchè la donna che lui chiama Mammina glielo ha detto tanti anni fa, nel bosco, nel luogo degli dei da seppellire sotto terra, per rinascere.
Sappiamo un sacco di cose perchè la narrazione procede a capitoli e in ciascuno uno dei personaggi racconta un pezzo della storia, esterna il proprio punto di vista, aggiunge un tassello.
Non importa se una voce è una gatta parlante che legge la Bibbia: la storia fila.
Le tessere del puzzle combaciano. Ti salveremo Lulù, e con te la gatta.
Abbiamo capito tutto.
No.
Non abbiamo capito niente.
Non vi dicendo che il colpo di scena è mozzafiato, sì lo è, ma che arriverete alla fine del libro e avrete montato un puzzle come se aveste 3 anni o foste un gatto. O anche peggio. Qualcosa, per essere eufemicisti, deve esservi sfuggito.
Avete visto e sentito quello che volevate vedere o quello che l’autrice vi ha mosso davanti con la destra, mentre la storia procedeva dalla parte sinistra. Era un gioco di prestigio e siete rimasti a guardare i fazzoletti che cambiavano colore, mentre il mago poteva anche spararvi in petto, con la mano libera.
Perché leggere Di cosa tratta La casa in fondo a Needless Street?
La casa in fondo a Needless è orchestrato benissimo, fin dal titolo. Inquieta, angoscia, avvince. Sorprende, decisamente lo fa, e offre una versione delle cose, una verità, struggente, dolorosa, impietosa. Non è splatter: il sangue implode dentro voi, quasi lo sentite in bocca.
Non avevate capito, e vi sentite in dovere di rileggere come bravi lettori che vogliono costruire il laboratorio raffinato dell’autrice, e come persone. Come se poteste fare qualcosa, ora che sapete.
E invece di voi non c’è bisogno. In fondo, in quella strada denominata letteralmente “senza bisogno” o “superlua” ci siamo passati tutti nella vita: o non abbiano nemmeno visto il cartello, o siamo passati oltre oppure ci abbiamo abitato e ci abitiamo ancora, ma qualcuno ha cancellato l’indicazione.
Siete stati voi?
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/casa-in-fondo-a-needless-ebook-catriona-ward/e/9788892742178
Sinossi
Nel bosco in fondo a Needless Street non abitano solo animali ma anche senso di colpa, crudeltà e dolore. Smarrircisi è fin troppo facile, perché tutti siamo vittime ma anche carnefici.
Questa è la storia di un assassino, di una bambina scomparsa e di una vendetta.
Questa è la storia di Ted, che vive con sua figlia Lauren e la gatta Olivia in una casa normale alla fine di una strada normale. Tutte queste cose sono vere. Eppure, alcune sono bugie.
Pensi di sapere cosa c’è dentro l’ultima casa in fondo a Needless Street. Pensi di aver già letto questa storia. Ma è qui che ti sbagli.
Titolo: La casa in fondo a Needless Street
Autore: Catriona Ward
Edizione: Sperling & Kupfer, 2022