Shining Girls. Ragazze eccellenti di Lauren Beukes
Voce ai Diritti
Recensione di Veronica Sicari
Shining Girls. Ragazze eccellenti è un romanzo di Lauren Beukes, edito da Fanucci nel marzo 2022.
Di cosa parla Shining Girls. Ragazze eccellenti?
L’autrice sudafricana ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per le sue opere; di Shining Girls. Ragazze eccellenti è già stata tratta una fortunata serie tv, distribuita da Apple TV.
Ed in effetti, il ritmo del romanzo ben si presta ad essere oggetto di trasposizione sullo schermo.
Shining Girls. Ragazze eccellenti attraverso un intricato espediente narrativo, racconta le gesta di Harper Curtis, un vagabondo della Chicago degli anni Trenta, la cui vita subirà un brusco cambiamento quando si imbatterà nella Casa.
La sua storia si intreccia a quella di Kirby Mazrachi, giovane scampata, nei primi anni ’90, ad una brutale aggressione, nella quale ha quasi perso la vita.
Non sarà semplice per la ragazza riappropriarsi di sé stessa e tornare a vivere la normalità.
E, decisa a non definire sé stessa esclusivamente attorno alla sua esperienza traumatica, affronta in prima persona i suoi demoni, e decide di mettersi sulle tracce del suo aggressore.
La giovane Kirby rappresenta un modello di femminilità fuori dagli schemi, per certi versi disegnata attorno ad altre figure letterarie iconiche del genere, Lisbeth Salander, la determinata coprotagonista della serie Millennium. Uomini che odiano le donne.
Perché leggere Shining Girls. Ragazze eccellenti?
Con un affascinante rimando di piani temporali diversi, Lauren Beukes tesse una storia ad alta tensione, tra il thriller, il giallo e il noir, nella quale diversi sono i temi trattati, e che non ha nulla da invidiare ad altri classici del genere.
Innanzitutto, quello della violenza sulle donne: elemento che fa parte del sistema sociale nel quale viviamo, e che si diffonde in maniera sistemica.
Nel romanzo vengono trattate anche tematiche diverse: le dipendenze, la devianza giovanile, le lotte delle persone omosessuali, la povertà, il razzismo endemico del sistema americano.
Attraverso l’espediente del viaggio nel tempo, l’autrice riesce a fornirci anche un quadro molto chiaro e ben preciso di come il tempo modifichi le città nelle quali viviamo, lasciando tuttavia inalterata la scala sociale e le discriminazioni alle quali milioni di persone sono soggette, nell’indifferenza generale.
Se amate romanzi intricati, pieni di colpi di scena, non scontati né banali, Shining Girls. Ragazze eccellenti è la scelta giusta.
Una lettura apparentemente di svago è in grado di suscitare diverse riflessioni su temi ancora attuali e discussi.
Link d’acquisto
Shining Girls. Ragazze eccellenti
Sinossi
Chicago, 1931. Prima di trovare la Casa Harper Curtis era uno dei tanti vagabondi in una città schiacciata dalla Depressione.
Poi una voce lo attira in quella che sembra solo una villa in rovina, e la sua vita cambia per sempre. Le porte della Casa permettono di viaggiare nel tempo e lui incomincia ad assaporare le meraviglie del futuro.
Ma Harper Curtis è anche un uomo violento e crudele, un sadico, e a farne le spese sono giovani donne, forti, indipendenti e ricche di talento. Come un cacciatore Harper le insegue attraverso le epoche, scovandole da bambine e tornando a ucciderle quando sono sbocciate, al culmine del loro splendore. Ora Harper Curtis è l’assassino perfetto, non può essere scoperto né fermato.
Chicago, 1992.
Kirby Mazrachi ha imparato bene la lezione da quando è stata assalita ed è sopravvissuta per miracolo. Il suo aggressore non è mai stato identificato. Nonostante il trauma emotivo, ha deciso che non vuole rimanere una vittima: l’unico modo per farlo è trovare chi l’ha attaccata e fermarlo. Il suo unico alleato è Dan, il giornalista che ha seguito il suo caso dopo l’aggressione.
Lentamente, Kirby si rende conto che l’uomo a cui sta dando la caccia non è un semplice maniaco. Molte, troppe ragazze sono state uccise a Chicago. E ogni volta sulla scena del delitto sono stati trovati oggetti che non hanno spiegazione. Come può Kirby trovare e catturare un uomo che non esiste?
Titolo: Shining Girls. Ragazze eccellenti
Autore: Lauren Beukes
Edizione: Fanucci, 2022