Risotto alla pescatora di Francesca Gnemmi
Ingredienti
400 g di cozze
200 g di vongole
150 g calamari o totani
150 g di gamberi
400 g di riso Carnaroli
1,5 l di fumetto di pesce
1/2 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di olio e.v.o.
prezzemolo
sale
pepe
Preparazione
Pulire tutto il pesce: le vongole, le cozze, le code dei gamberi e i calamari.
Una volta spurgate le vongole procedere con l’apertura.
Mettere le vongole pulite in una casseruola capiente e aggiungere mezzo bicchiere di acqua.
Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio soltanto il tempo che i molluschi si saranno aperti, mescolare per favorire l’apertura anche delle valve che sono sul fondo della pentola.
Una volta fredde scolarle e con l’aiuto di un colino filtrare il liquido che si è formato durante la cottura, tralasciando la sabbiolina depositata sul fondo.
In un tegame versare l’olio, soffriggere la cipolla tritata e l’aglio. Dopodiché aggiungere i calamari tagliati a pezzetti e continuare la cottura per un paio di minuti. Unire i gamberi, e farli rosolare.
Versare il riso e farlo tostare mescolando in continuazione, bagnare con il vino e lasciarlo sfumare finché non si sente più l’odore pungente.
Unire le cozze e le vongole aperte precedentemente. Aggiungere qualche mestolo di fumetto ogni volta che il sughetto si restringe troppo; coprire con un coperchio per facilitare l’apertura delle cozze e terminare la cottura.
Aggiungere il prezzemolo tritato, lasciare riposare il riso nel tegame a fuoco spento per un minuto circa senza farlo asciugare troppo. Servire ben caldo.