Turchina di Elena Triolo
Voce alle Donne
Recensione di Emma Fenu
Turchina è una graphic novel di Elena Triolo edita da Bao Publishing nel 2023.
Di cosa tratta Turchina?
E se vi dicessi che la fata Turchina esiste davvero? E che ha avuto una storia, una vita, un percorso, oltre quanto narrato nelle avventure di Pinocchio?
E se vi dicessi che la vita la si può affrontare con immaginazione, fantasia e magia, per superare i dolori, metabolizzare i traumi, elaborare lutti, reagire all’ingiustizia della guerra e della fame, serbare il ricordo e rendere eterne le persone amate?
Mi credereste, lo so. Io ci credo. E se siete qui a leggermi, pronti a seguirmi, pronti a viaggiare e conoscere, sapete.
Sapete in senso della vita e della favola, che si intrecciano nella mente dell’autore e nelle vicende di chi gli vive accanto.
La fata Turchina, dunque, è davvero esistita. Faceva la cameriera, era povera, ma intelligente, bella e dolce, con occhi azzurri e capelli biondi talmente chiari da riflettere il colore del cielo. Era una fata per la gentilezza, lo stupore, la bontà, la forza di andare avanti, la dolcezza di arrossire, il pudore nello sbocciare e nell’invecchiare.
Carlo Collodi la conobbe bambina: gli ricordava la sua sorellina, Marianna, morta piccina. E Giovanna aspettava di leggere sul giornale le puntate del burattino per ritrovare se stessa in vesti fata e capire l’umore dell’uomo che anche per lei era come un fratello.
Giovanna divenne ragazza, donna, moglie, madre e nonna. Affrontò i limiti della dittatura fascista, la durezza della guerra, la gioia della nascita e lo strazio della perdita, la curiosità per un mondo che cambia e che i suoi occhi, ciechi per la vecchiaia, non potevano vedere, ma riuscivano a comprendere.
Perchè ci sono persone che vedono con il cuore. Ci sono persone che non lesinano una carezza. Ci sono persone che non si dimenticano.
Sono fate in incognito e la nostra vita ce le offre. Non dobbiamo distrarci: c’è sempre un pezzo di cielo che si riflette fra i capelli di un bambino.
Sognate e credete. Sognate e siate portatori di magia.
Perché leggereTurchina?
Turchina è una graphic novel stupenda: curata, profonda nei sentimenti, precisa nei riferimenti storici e densa di emozioni. Si può piangere e sorridere fra i colori tenui e le parole in vernacolo toscano. Si può dare la mano al bambino che eravamo e tenderla al vecchio che saremo. Si può credere nelle fate, nella purezza dell’amicizia e dell’amore.
Un libro consigliato a chi conosce Pinocchio e Carlo Collodi ma che è autonomo da essi, perchè le storie alla fine si incontrano e sanno aspettarsi.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/turchina-libro-elena-triolo/e/9788832737912
Sinossi
Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini.
Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi.
Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.
Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.
Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice.
Età di lettura: da 6 anni.
Titolo: Turchina
Autore: Elena Triolo
Edizione: Bao Pushing, 2023