Cercando cieli di Rossana Copez

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

cercando cieli

 

Cercando cieli è un romanzo di Rossana Copez edito da Il Maestrale nel 2022.

Di cosa tratta Cercando cieli?

Iniziamo a raccontare a volo d’uccello, come si suol dire.

Dall’alto del cielo solcato da ali e disegnato da nuvole, eccoci a veder scorrere gli anni della seconda metà Nocecento, del ricordo delle macerie, delle morti improvvise o dopo lunghe agonie, della rinascita economica, delle manifestazioni in piazza… perché in questa Storia non c’è solo una protagonista, ma un popolo, un  partito, un gruppo di idealisti, sognatori, artisti.

E continuamo e vedere cadere ancora macerie: quelle della giustizia, fra bombe vere e bombe di nepotismo, corruzione, tangenti. Ma il mondo non era nostro? Vi siete chiesti. No, non lo era, ma lo avete reso migliore.

E io, che nel 2000 ero ventenne, mi sono fatta la stessa domanda: ma non ci avete lasciato il mondo il mano? No, abbiamo perso senza iniziare il gioco, perso il lavoro, la dedizione alla causa, la fiducia. Sta da domandarci se lo abbiamo reso migliore, questo mondo avvelenato; di sicuro molti di noi, con il vento contro, ci hanno provato e non mollano.

Ma torniamo alla storia, e planiamo più in basso.

La protagonista di Cercando cieli è Rossana, insegnante, esperta di cultura sarda, di tradizioni popolari legate in particolar modo alle fiabe, attiva nel sociale, giornalista, scrittrice.

E moglie di.

Moglie di un uomo che per la troppa responsabilità ha perso il “senno” fino a morire e di un secondo marito che le acque hanno ingoiato, rubato, ripreso, ripreteso? Non lo sappiamo.

La scrittrice racconta, non ha segreti; è sopravvissuta tre volte alla madre morte temuta, lei dice, ma in realtà è reduce di ogni giorno, di ogni granello dentro la clessidra, di ogni raggio sole, di ogni goccia di pioggia, di ogni fiocco di neve, di ogni passo sull’asfalto o su un piolo, di ogni tuffo e di ogni parole detta, scritta, pensata.

E cercando cieli ha vissuto. Cieli nell’esoterico, nei mazzi di tarocchi, nelle preghiere pagane, nel silenzio delle Chiese, negli aiutanti delle fiabe, nelle lucciole e nelle janas, fate sarde, nelle voci degli spiriti, in quelle che risuonano dentro, quelle di vite passate, quelle incastatrate fra i flutti e le pietre millenarie.

Si dice che dietro un grande uomo ci sia una grande donna.

Una grande donna cammina accanto e quando le strade si separano prosegue nel suo viaggio, cercando altri cieli.

Prima Donna che moglie. Madre, figlia, compagna con dita immerse nell’azzurro e nel blu.

Perché leggere Cercando cieli?

Perchè dovete scoprirlo: cercando cieli ci si ritrova non più sopra, ma dentro. E, quando avete  il cielo dentro,  con le stelle la luna, gli astri, allora avviene fa fusione divina. E il dentro e il fuori, oltre il sopra e  il sotto, si annullano.

E il cielo vi esplode dentro, come una risata. Perchè siete sopravvissuti, perchè siete caduti e il cielo vi ha colpito dall’alto per eleggervi  prediletti.

Sia benedetto il cielo.

Link d’acquisto

 

Sinossi

Cercandocieli è una storia che è una vita.

È una vita che è una storia. Un viaggio esistenziale tra follia, gioie, delusioni, amore e morte.

Amiche, amici, nemici della narratrice-protagonista e personaggi misteriosi si muovono in una Cagliari che va dagli anni ’70 alla metà degli anni ’90.

Ma ci sono soprattutto due mariti: Gianni, annientato dalla follia,

Sergio che vorrà riscrivere il mondo raccontando gli uomini e le loro debolezze.

La figlia Jenny.

Nel racconto si respira l’entusiasmo della generazione nata nel boom del Dopoguerra, della contestazione studentesca del ’68, dello sventolare di bandiere rosse per le vie cittadine, delle lotte femministe.

Ma c’è pure la grande illusione che diventa delusione di un Partito Comunista cui si attribuiva fondamento mistico. Sottotraccia, e rappresentato con ironia, un mondo quasi tutto al femminile che, orfano del sovrannaturale, si affida a responsi di Tarocchi, astrologia, numerologia e ipnosi regressive.

In un gioco di specchi, l’autrice porta la protagonista alla ricerca di un altrove ma soprattutto di una consapevolezza che potrebbe rivelare la fiammella divina che ognuno custodisce dentro sé stesso.

Titolo: Cercando cieli
Autore: Rossana Copez
Edizione: Il Maestrale, 2022