La Più Grande di Davide Morosinotto

Voce all’Irreale

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

La Più Grande

La Più Grande è un romanzo per ragazzi scritto da Davide Morosinotto e edito per Rizzoli nel 2020.

Il libro ha vinto più che meritatamente il Premio Strega Ragazzi 2021.

Di cosa tratta La Più Grande?

Questo libro tratta una storia vera. Una storia che narra di pirati e parla di una pirata donna.

Lei era Ching Shih, ed era una dei pirati più temibili che il regno cinese abbia mai conosciuto.

In questo libro ad impersonare Ching Shih è Shin Yu.

Yu ha sei anni quando questa storia inizia e non ha mai conosciuto i suoi genitori. Di loro non sa nulla ma quello che sa bene è che non deve fare arrabbiare Bai Bai, il locandiere che l’ha presa come sguattera tutto fare nella sua taverna.

La frusta è all’ordine del giorno e l’unica amica di Yu è la cuoca che cerca, in un modo tutto suo, di darle un senso di famiglia all’interno di una vita di sacrificio.

Un giorno, il fato decide di giocare a dadi con la sua amica fortuna e mettono sulla strada di Yu un ragazzino di nome Li Wei e suo nonno.

In seguito ad un incidente con un piatto di zuppa, Li Wei diventa il mondo di Yu e entrambi diventano discepoli del Wushu dell’aria e dell’acqua. Una straordinaria forma di arte marziale, alquanto rara e quasi estinta, per cui Yu mostra fin da subito uno straordinario talento.

La ragazzina, a cui la vita non ha mai regalato nulla, a seguito di tafferugli in città, in cui perde la vita il suo maestro di arti marziali, viene rapita da un famigerato pirata di nome Drago d’oro.

Come questo rapimento avviene ha una dinamica al limite della comicità ma quello che è importante è che, anche in questo momento disperato, Yu combatte e trova una la sua possibilità di vita.

Ben presto sarà il capitano di una nave e tutti, o quasi, avranno paura di lei e della sua temibile armata.

Bel finale vero?

Se non fosse che questo non è il termine della storia di Yu.

Sarebbe troppo facile e Yu dimostrerà di essere la strega dei mari, il demone che cammina sull’acqua, la sirena che intrappola l’anima degli uomini asservendoli alla sua flotta: Shin Yu diventerà La Più Grande!

Perché leggere La Più Grande?

Questo è un romanzo che parla con forza e carattere. Se esiste una principessa di sicuro è fuggita di fronte alla spada della pirata più temibile del mare cinese.

Il testo è nato durante la pandemia ed è cresciuto fino a diventare una storia che abbatte i muri solo guardandoli.

Shin Yu è una ragazza. È molto sveglia, cade ma si rialza e impara sempre dai suoi errori: è più veloce, più intelligente, più scaltra ed è per questo che riesce ad imporsi in un mondo fatto di uomini dai nomi terrificanti.

Provate a portarle via quello che è suo e lei tornerà dall’Inferno pur di riprenderselo.

Avete ancora voglia di dirle che è solo una ragazzina? Io non lo farei.

Link d’acquisto

Sinossi

Canton, 1770.

Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori.

Ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate.

Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito.

Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio.

È l’inizio dell’ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile…

Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell’Aria e dell’Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l’ultima maestra.

Un’avventura mozzafiato e un romanzo di formazione straordinario, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.

Titolo: La Più Grande
Autore: Davide Morosinotto
Editore: Rizzoli, 2020