“Agatha Christie”
di M. I. Sanchez Vegara e
E. Munsò
recensione di Emma Fenu
Agatha Cristie, che narra la storia, in versione per l’infanzia, della impareggiabile scrittrice, è scritta da Maria Isabel Sanchez Vegara, illustrata da Elisa Munsò e edita in italiano, all’interno della collana Piccole donne, Grandi sogni, da Fabbri nel 2017.
Rosso sangue.
Ma non fa paura.
Sono disegni in bianco e nero, con piccoli dettagli scarlatti.
Sono copertine di libri, vestiti, fiori, auto, dettagli d’arredo.
E sono anche pugnali, ferite, croci sul petto di infermiere e sulle lapidi.
Ma non fanno paura.
Solo un po’, quella che serve per provare un brivido.
A presentare Agatha Christie ai più piccoli è l’autrice Maria Isabel Sanchez Vegara che ha curato, coadiuvata da eccellenti disegnatrici, un’intera collana di biografie di “grandi piccole donne” accomunate dall’essere modelli positivi in cui identificarsi.
Anche Agatha è stata una bambina; era amante dei libri e dotata di grande immaginazione.
Cresciuta, non perse le doti dell’infanzia e, con impegno e dedizione, divenne la più famosa scrittrice di gialli del mondo, dando vita a personaggi indimenticabili, quali Hercule Poirot e Miss Marple, bravissimi nel smascherare gli assassini.
I suoi libri sono stati tradotti in moltissime lingue e molti di essi sono divenuti film, anche rivisitati di recente, come Assassinio sull’Oriente Express.
Agatha Christie, grazie al proprio talento e a una macchina da scrivere, seppe perseguire il proprio sogno restando fedele a se stessa, alla propria indole fantasiosa e affascinata dal mistero, proponendosi come persona libera da ruoli stereotipati.
L’intera collana Piccole donne, Grandi sogni veicola un ottimo messaggio per le bambine e i bambini di oggi incoraggiandoli a fare delle proprie caratteristiche peculiari punti di forza per l’autoaffermazione in una società che, purtroppo, spesso privilegia l’omologazione.
Link d’acquisto
http://www.fabbrieditori.eu/libri/piccole-donne-grandi-sogni-agatha-christie/
Sinossi
Quando era piccola, Agatha leggeva libri ogni notte, ma aveva sempre un’idea sua su come dovevano finire.
Da grande, ha conquistato milioni di lettori con i suoi romanzi gialli, pieni di colpi di scena e di investigatori bizzarri.
E grazie alla sua inesauribile fantasia è diventata la regina assoluta del mistero.