Quaderni verdi di Federica Abozzi

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

quaderni

Quaderni verdi é un romanzo di Federica Abozzi edito da Catartica nel 2024.

Di cosa tratta Quaderni verdi?

Lungo il viaggio in treno da Milano a Firenze, Vera trova un diario dalla copertina verde, dimenticato su un sedile.

La curiosità vince la paura di essere scoperta dal legittimo proprietario, resosi conto dello smarrimento, e la storia ha inizio.

Vera si immerge in un diario che crede di viaggio, scritto con maestria, e si immerge in luoghi e tempi “altri”, mentre il treno scandisce il presente.

Motivata dalle parole di Zoe, che si scoprira essere l’autrice del diario, Vera vorrà intraprendere il Cammino di Compostela, partendo da Sarria.

Sarà un viaggio di relazioni autentiche, di sorellanza, di intrecci di storie fra donne, ma soprattutto di conoscenza di se stessa e della maturata consapevolezza che non conta la meta, ma il viaggio, il percorso di sudore e fatica e l’elevazione spirituale.

Il viaggio è esso stesso un obiettivo raggiunto.

Perché leggere Quaderni verdi?

Federica Abozzi racconta amicizie fra donne fantastiche che Vera incontrerà nel suo viaggio e che contribuiranno a una sua rinascita come donna, .il suo partire da una conodizione di buio smarrimento fino alla Luce della scoperta di sè-

Si potrebbe pensare che il romanzo manifesta un eccessivo ottimismo sulla qualità delle persone e non riflette sulla rarità di tali incontri, che difficilmente costellano un’intera vita, meno che mai un percorso intenso, ma limitato da un lasso tempo cronologico definito.

Io non ho percepito ingenuità o forzatura delle reali relazioni al femminile, ma la fiducia che esse siano possibili e diventino “vere” se ci si apre agli altri con l’autenticità dell’accoglienza, della condivisione e dell’ascolto.

Ma non solo.
E se queste amiche fossero le parti di Vera?Se fosssero quelle che, in Latte nero, la scrittrice Elif Shafak chiama “le Pollicine” e che sono alla base della psicologia?

Se Vera si moltiplicasse nei suoi risvolti interiori, ciascuno con un ruolo, un copione o uno schema?

E se neppure Vera fosse “vera”, ma voce nel coro delle altre, chiusa in un quaderno verde che attende di essere letta?

Controllate i vagoni dei treni: nel cercare un diario: potreste trovare un amico.
Link d’acquisto

Sinossi

Il romanzo, Quaderni verdi, narra le vicende di Vera, in capitoli di vita che si susseguono nel tempo e nello spazio, tra pagine e viaggi, tra flussi di parole e riscoperta del sé, tra incontri inaspettati e nuove priorità.
Una lettura delicata che al contempo permette di interrogarsi su ciò che si vuole da noi stesse.
Una storia corale al femminile: di vite e rivalse, di incontri e differenze, di amicizia e autostima.
C’è stato un tempo in cui Vera era disorientata e, poi, quel tempo le ha aperto le braccia rivelandole la bellezza del suo essere.

Fiducia, consapevolezza e stupore sono le sue armi in questa avventura che profuma di rinascita.

Titolo; Quaderni verdi
Autrice: Federica Abozzi
Edizione: Catartica, 2924