Blog

caro lele

“Caro Lele” di Vania Lauri

“Caro Lele” di Vania Lauri Lettere al Femminile Caro Lele, ti scrivo su un mezzo tecnologico che per te ottantaduenne non ha niente di familiare, come scusa per non inviarti questi pensieri. Troppo pudore dei sentimenti e riservatezza fra noi due. Sei rimasto solo, la compagnia di una vita ha lasciato il posto a giorni…
Leggi tutto

QUANDO PIOVE CANTO più FORTE – DI PAOLO FIORUCCI

QUANDO PIOVE CANTO più FORTE – DI PAOLO FIORUCCI RECENSIONE DI GIANNA FERRO   Quando piove canto più forte è una silloge poetica di Paolo Fiorucci, edita da Neo.Edizioni nel 2021. Un fiume di parole scorre lungo il libro, parole raccolte in versi e che spesso fluiscono in veri e propri racconti. L’amore per il…
Leggi tutto

ho cambiato le parole

Ho cambiato le parole – di Rita Francese

Ho cambiato le parole – di Rita Francese   intervista a cura di Emma Fenu   Ho cambiato le parole è un romanzo di Rita Francese edito da Les Flaneurs nel 2021. Quante cose ho cambiato. Ho cambiato il colore dei capelli e la nazione in cui vivo; ho cambiato taglia di vestiti e ho…
Leggi tutto

Le streghe in eterno – di Alix E. Harrow

Le streghe in eterno – di Alix E. Harrow Recensione di Francesca Re   Le Streghe in eterno è un romanzo di Alix E. Harrow edito da Mondadori nel 2021. Ci sono migliaia di racconti che parlano di streghe; buone o cattive, amate o odiate. Da anni non leggevo un romanzo in stile Urban Fantasy…
Leggi tutto

Ricominciare di Marco Farina

RICOMINCIARE – Di Marco Farina Recensione di Pier Bruno Cosso Ricominciare (Albatros 2020) di Marco Farina non è solo un titolo, è una dichiarazione di intenti, è molto di più. Ricominciare è un saggio col ritmo della narrativa, ma ricominciare è quella forza misteriosa tra cervello e cuore che ti spinge dove la vita scorre…
Leggi tutto

OCCHI PERVINCA E CAMICIE NERE – di Roberto Fuda

OCCHI PERVINCA E CAMICIE NERE – di Roberto Fuda Rubrica IO MI CURO CON UN LIBRO a cura di Serena Savarelli Occhi pervinca e camicie nere è un romanzo scritto da Roberto Fuda e edito da PAV nel 2019. Per la rubrica “Io mi curo con un libro” oggi le parole chiave sono due: CONDIZIONAMENTI…
Leggi tutto

Frammenti di luce

“Frammenti di luce” di Elvira Rossi

“Frammenti di luce” di Elvira Rossi Recensione di Maria Cristina Sferra “Frammenti di luce” è una silloge di poesie di Elvira Rossi, edita da Officina Milena nel 2021.  Le sette sezioni che formano la raccolta “Frammenti di luce” sono stanze tematiche di un appartamento interiore, sulla soglia delle quali l’autrice accoglie il lettore e presenta…
Leggi tutto

Amare una volta – di Davide Mosca

Amare una volta – di Davide Mosca Voce alle Donne recensione di Emma Fenu Amare una volta è un romanzo storico di Davide Mosca edito da Salani nel 2021. Amare una volta non basta, mi verrebbe da ribattere. Ci sono mille amori, mille modi di amare, mille luoghi in cui rinascere. Eppure amare una volta…
Leggi tutto

A te che sono io

“A te che sono io” di LuNa

“A te che sono io” di LuNa Lettere al Femminile Sei la donna che mi ha messo nei guai, ma più spesso mi ha salvata. Sei la persona che mi ha mostrato l’Inferno e il Paradiso. Sei il corpo più affaticato e pieno di energia che io abbia mai incontrato. Sei occhi freddi e sguardo…
Leggi tutto

PADOVA JAZZ FESTIVAL: 10 novembre – 21 novembre 2021

PADOVA JAZZ FESTIVAL: 10 novembre – 21 novembre 2021 a cura di Gianna Ferro   L’edizione 2021 del Padova Jazz Festival ha preso il via mercoledì 10 novembre e si concluderà il 21 novembre. Due edizioni in una quella di quest’anno, che è giunta alla sua 23a, fermatasi l’anno scorso per il lockdown, che conferma…
Leggi tutto