Io e gli altri di Amanda Cley e Cecilia Ferri
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
Io e gli altri è un libro illustrato scritto da Amanda Cley e illustrato da Cecilia Ferri edito da Kite nel 2021.
Di cosa tratta Io e gli altri?
Io e gli altri tratta del desiderio o della necessità di appartenere al branco: non differenziarsi nelle idee, nel modo di parlare, nelle scelte di vita, perfino nel vestire.
Pena è l’esclusione, il bullismo, l’invito a tacere e uniformarsi.
Sembra che il il libro, indicato per bambini e regazzi, sia dedicato solo a coloro che attraversano la fase in cui il branco, il gruppo, è lo specchio del mondo, estraneo al contesto familiare, in cui integrarsi per sentirsi accolti e protetti anche da se stessi, dalle proprie paure.
Crescere è una sfida.
Ma gli adulti non sono forse soggetti, in forma diversa, a pressione analoga in seno alle relazioni interpersonali, all’ambito lavorativo e sociale?
Essere “diversi” non è spesso una forma di autoderminazione, coraggio, affermazione di quella parte di sé che non si è disposti a perdere in un mondo che ci vuole omologati, distratti dai giochi di potere e dalla violazione dei diritti perché impegnati nella corsa a essere “perfetti”.
Perfette, soprattutto. Visto che la mia identificazione nel sito è Voce alle Donne, su di noi mi soffermerò.
Secoli di storia ci raccontano la logica del branco che confina le donne a casa, che nega loro istruzione e interazione, che marchia come isteriche, streghe, frigide o puttane coloro che non accettano le regole del patriarcato?
Perchè leggere Io e gli altri?
Il testo ha frasi brevi, ma incisive e illuminanti, e meravigliose illustrazioni magnetiche di lupi mascherati che nascondono esseri umani, ragazzi.
Alcuni hanno la forza di perdere qualcosa, di vedere con i propri occhi e spogliarsi della “divisa” da branco. Cogliete l’invito a osare.
Chi sei? Ciò che gli altri si aspettano o pretendono che tu sia?
Chi sei? Ciò che ti consente di confinarti in una comfort zone che, in fondo, è una gabbia d’oro o di ferro?
Chi sei? Ciò che hai scelto di essere, mettendo in conto ribellioni e solutidine, per essere realmente libero?
Link d’acquisto
https://www.kiteedizioni.it/en/libri/illustrati/io-e-gli-altri
Sinossi
Il gruppo può riuscire a non farci sentire più soli, proteggerci e avvolgerci in una dimensione di calore, ma talvolta ciò avviene a scapito della nostra sensibilità, dei nostri principi e del nostro modo di vivere.
È allora che abbiamo l’occasione di intraprendere un processo di separazione dagli altri e di individuazione del sé.
Temi: gruppo, senso di appartenenza, bullismo, maturità, individuazione del sé.