Nessuno è imperfetto – di Vladimiro Polchi

Nessuno è imperfetto – di Vladimiro Polchi

nessuno imperfetto

Nessuno è imperfetto – di Vladimiro Polchi

recensione di Emma Fenu

nessuno imperfetto

Nessuno è imperfetto. La rivincita dei diversi è un libro per ragazzi di Vladimiro Polchi edito da DeA Planeta nel 2021.

Nessuno è perfetto, si suol dire, giustificando i limiti dell’umana contingenza.

Invece l’imperfezione è ciò che ci rende unici e che può diventare il nostro punto di forza: senza la stortura, la torre di Pisa sarebbe una torre come le altre, pensateci!

Nessuno è imperfetto è destinato ai ragazzi, e non solo, spesso vittime di bullismo, spesso non accettati in famiglia e società, spesso vittime dei modelli fasulli che hanno introiettato e, quindi, inconsapevoli del proprio meraviglioso potenziale.

Trenta storie di adulti di ogni epoca, da Omero ai nostri giorni, che sono diventati vincenti, nononostante, o meglio grazie, a un’infanzia o un’adolescenza in cui erano additati come diversi, perchè troppo lenti nell’apprendere, troppo magri, troppo grassi, troppo bassi, troppo neri, troppo bianchi, troppo balbuzienti, troppo ciechi, troppo stupidi, troppo troppo insicuri, troppo spaventati, troppo soli.

Troppo. Troppo di di tutto, anche di genialità che non viene riconosciuta e apprezzata subito. E quel troppo è il segreto del loro successo in vari ambiti: dallo sport alla moda, dalla letteratura all’attivismo politico, dalla scienza al cinema; dalla danza alla musica, dal giornalismo all’arte..

Non vi racconterò le trenta biografie di Nessuno è imperfetto, stilate in modo accattivante, con una grafica moderna e impattante, ma mi soffermerò su due, per puro arbitrio personale, perchè davvero tutte meritano attenzione e menzione.

Daisy Ridley è una ragazzina inglese timida e in preda ad attacchi di ansia che trova rifugio nella letteratura e nel cinema, sognando di calcare un palcoscenico. A 15 anni avverte forti dolori e la diagnosi non tarda ad arrivare: endometriosi, ossia una malattia che, oltre alla sofferenza, può portare acne, astenia, problemi intestinali e infertilità.

Sapete chi è diventata, dopo una faticosa gavetta? Rey, la principessa guerriera protagonista della trilogia sequel della saga di Guerre Stellari!

Simona Atzori è nata senza braccia, ma di sicuro la sua energia prorompente non le ha negato, fin da bimba, di dipingere, danzare e scrivere libri come professionista. Del resto, cosa le manca per essere felice? Cosa ci manca?

Cosa ti manca per essere felice?
Non ti manca nulla. Sei talmente perfettamente imperfetto da meritare tanto amore, soprattutto da te stesso.

 

Link d’acquisto

https://www.deaplanetalibri.it/libri/nessuno-e-imperfetto

Sinossi

Trenta storie di paure vinte e difficoltà superate, trenta talenti indomabili capaci di insegnarci che nessun sogno è mai troppo grande.

I protagonisti di questo libro sono grandi artisti, stelle del cinema, sportivi affermati, inventori di successo, intellettuali, geni.

Ma chi erano, da piccoli, questi personaggi?

Bambini insicuri, adolescenti che allo specchio vedevano solo difetti, ragazze e ragazzi come te alle prese con problemi all’apparenza insormontabili. C’è un errore, penserai: come è possibile che dietro il successo di chi ammiriamo nei libri, al cinema o in tv si nasconda tanta… imperfezione? Attraverso le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, Daisy Ridley, Lionel Messi, Frida Kahlo, Steve Jobs e tanti altri, scoprirai che là fuori, qualsiasi siano il colore della tua pelle, le tue doti o le tue passioni, c’è sempre qualcuno pronto a chiamarti “diverso”, a definirti “imperfetto”.

Ma a volte è proprio partendo dal basso che si ha la spinta per saltare più in alto, perché spesso il talento si nasconde lì dove nessuno guarderebbe mai.

Nei dubbi e nelle paure dei nostri protagonisti, così come nel loro coraggio e nella loro tenacia, riconoscerai anche i tuoi: perché se tutti siamo imperfetti allora, in fondo, nessuno lo è.

Con le vite di: Agatha Christie, Albert Einstein, Alexandria Ocasio-Cortez, Antonio Gramsci, Claudio, Daisy Ridley, Emma Stone, Frida Kahlo, Jennifer Aniston, John Nash, Lily Collins, Lionel Messi, Maria Montessori, Mika, Omero, Paola Egonu, Peter Dinklage, Pink, Ray Charles, Simona Atzori, Siya Kolisi, Simone Barlaam, Steve Jobs, Steven Spielberg, Susanna Tamaro, Sylvester Stallone, Thomas Edison, Winnie Harlow, Wilma Rudolph, Emiliano Zapata.

Età di lettura: da 11 anni.

Titolo: Nessuno è imperfetto
Autore: Vladimiro Polchi
Edizione: DeA Planeta, 2021

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.